Lo Spano viene prodotto esclusivamente nelle annate più favorevoli nei vigneti del comune di Sannicola ed è frutto della volontà di creare dalla nostra stupenda terra un "Grande Rosso", di straordinaria forza e complessità, con notevole intensità e caratteristi- che di tipicità inconfondibili.

• UVE DI PROVENIENZA: Sono storiche del comune di Sannicola tutte coltivate col sistema tradizionale ad alberello: 100% Negroamaro.
• TIPOLOGIA DI TERRENO: Terra rossa misto sabbia di medio impasto.
• EPOCA DI VENDEMMIA: Fine settembre/primi di ottobre (con leggero appassimento sulla pianta).
• TIPOLOGIA DI RACCOLTA: Manuale.
• PRODUZIONE MEDIA/ETTARO: 60 q.li di uva.
• VINIFICAZIONE: È quella tradizionale, con lunga macerazione delle uve e svinatura con notevole intensità di colori e profumi. Terminate le operazioni vendemmiali, l'affinamento iniziale avviene parte in acciaio inox 50% e il rimanente in piccoli carati di rovere pregiato percirca docici mesi. Successivamente, al momento giusto, avviene l'assemblaggio. Dopo un periodo di riposo viene messo in bottiglia e posto in vendita dopo un anno di affinamento. Lo "Spano" viene prodotto esclusivamente "nelle annate più favorevoli". Le annate messe in commercio precedentemente sono state: 1986, 1988, 1990, 1993, 1996, 1997, 2003, 2007. Lo "Spano" è ottenuto dal connubio di esperienza e volontà di creare un "Grande" Vino Rosso dalla nostra Terra con le sue caratteristiche di tipicità inconfondibili. Vuole inserirsi tra i grandi Rossi, non solo del Salento. Di straordinaria forza e complessità. Di lungo invecchiamento.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore: rosso rubino intenso con riflessi granata, buona concentrazione.
Profumo: ampio, con sentori di spezie e frutti di bosco.
Sapore: con carattere pieno e allo stesso tempo morbido,

di buon equilibrio, forte carattere.
Consigli: temperatura di servizio 16° - 18° circa.
ABBINAMENTO: Si sposa bene con piatti importanti di

carne e selvaggina e con formaggi a pasta dura stagionati.

Anche vino di conversazione e fine pasto.
Produzione media 8.500 bottiglie.

Scarica la scheda in pdf

vino rosso salento spano